IL POTERE DI UN FILM

Il mio recente viaggio a Cracovia mi ha dato modo di riflettere molto sul potere del cinema. Visitando il ghetto della città mi sono soffermata su alcuni luoghi in cui Steven Spielberg ha girato il suo capolavoro Schindler’s List (1993) e sono venuta a conoscenza di come il quartiere sia passato da zona degradata a quartiere bene solo perché il successo del film ha portato turisti e notorietà alla zona che ha aumentato nettamente il suo valore.

Ovviamente non ho scoperto l’acqua calda ed è cosa nota che alcuni film di enorme successo abbiano reso popolari alcune zone o alberghi/bar/ristoranti innescando il fenomeno del cineturismo, che porta i viaggiatori alla scoperta dei luoghi che si sono impressi nel nostro immaginario cinematografico.

Gli esempi sono molteplici, dallo scorcio sul Manhattan Bridge a Dumbo, meta fotografica di milioni di turisti a New York, per il film cult di Sergio Leone C’era una volta in America (1984) al Katz’s Delicatessen dove è stata girata la scena più iconica di When Harry Met Sally… (1989) di Rob Reiner.

Immortalata innumerevoli volte dal cinema è la Monument Valley – al confine tra Arizona e Utah – set naturale tra i tanti film di C’era una volta il west (1968) di Sergio Leone, di Stagecoach (1939) di John Ford e anche di Forrest Gump (1994) di Robert Zemeckis in cui il punto dove il protagonista si ferma dopo più di tre anni di corsa e decide di tornare a casa è addirittura soprannominato Forrest Gump Point.

Per non parlare della fontana di Trevi ne La dolce vita (1960) di Federico Fellini anche se Roma andrebbe citata tutta per le migliaia di film che vi sono stati girati, Notting Hill a Londra per l’omonimo film, la Val D’Orcia per Gladiator (2000) di Ridley Scott e, tra le più recenti, la scalinata nel Bronx diventata quasi meta di pellegrinaggio dopo il successo del film Joker (2019) di Todd Phillips. Ma tentare di fare un qualsiasi tipo di elenco è impossibile e forse anche inutile perché ognuno ha i suoi gusti cinematografici e di conseguenza le sue mete.

Molte volte anch’io mi sono recata in visita alle location cinematografiche o televisive – confesso di essere andata anche in Perry Street davanti al portone di casa di Carrie Bradshaw nella serie TV Sex and the City… ognuno ha le sue debolezze…! Anche se l’emozione che ho provato a Dumbo non è ancora stata eguagliata.

Vi lascio la mia ricetta vincente: volate al cinema sempre, se non altro per qualche idea di viaggio!

2 risposte a “IL POTERE DI UN FILM”

  1. Sono d’accordo a volte un film ti può stimolare ad andare a visitare una località , un posto in particolare o viceversa visitare una città ti può far venire voglia di vedere o rivedere un film dove sai che è stato girato un film . A volte un film in cui il protagonista mangia o compra qualcosa in un negozio che esiste realmente ti fa venire tantissima voglia partire ed andare a consumare la stessa cosa in quel determinato locale. Oltremodo un film che racconta una storia vera avvenuta in un luogo te lo fa visitare von maggior interesse e ti fa pure studiare la storia.

    Piace a 1 persona

    1. Sono completamente d’accordo con te. E’ così

      "Mi piace"

Lascia un commento