IL CINEMA HA ANCORA UN DOMANI

Traggo spunto per il titolo di questo post dal film attualmente in sala di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, che sta ottenendo un grandissimo successo al botteghino ben oltre le più rosee aspettative.

Pur riconoscendone tutti i meriti, ottima opera prima, finale bellissimo e importante non mi sento di appartenere alla nutritissima schiera di tutti gli entusiasti.

Fatto sta che Paola ha trattato con grande sensibilità un tema purtroppo ancora molto attuale, ha riportato in sala spettatori di tutte le età e soprattutto ha fatto riscoprire il cinema e la sua atmosfera a chi non ci andava da tempo; ha fatto capire che stare in sala, al buio, insieme agli altri ma contemporaneamente soli regala emozioni uniche. Ed è stata lei, con le sue idee, con la sua voglia di fare cinema che ci è riuscita. Il suo è diventato un film evento come quest’estate, per motivi opposti, lo è stato Barbie e mi ripeterò nello scrivere che vedere le code fuori dai cinema è per me, e credo per tutti gli appassionati, una carezza al cuore.

Devo confessare che con i lockdown durante la pandemia, gli abbonamenti a Netflix che si moltiplicavano, ho veramente pensato che il cinema potesse “morire ” e invece ha ancora un domani, è risorto con tutta la forza che solo l’arte ha, con la sua bellezza, la voglia di raccontare, di coinvolgere e stupire.

Andate a vedere Paola con la sua Delia, e poi tutti gli altri. Volate al cinema sempre.

Lascia un commento