MEMORIE DI TESI

Dopo aver amato il cinema fin da piccola e aver scelto un percorso di studi universitari che mi permettesse di approfondire e capire questa arte in modo sempre migliore, arrivata a fine percorso mi sono posta la fatidica domanda: e ora la tesi su cosa la faccio?

A conclusione della triennale del DAMS ho avuto quasi una visione, Gene Kelly che cantava e ballava sotto la pioggia, è stato un impulso che non mi abbandonava, che non sono riuscita più a scacciare nonostante provassi a proporre a me stessa anche altre opzioni ma è andata che la mia tesi triennale è stata: Singin’ in the Rain (1952): omaggio nostalgico alla memoria di un genere.

Intraprendendo questo percorso nel musical cinematografico ho scoperto tanti film, tanti artisti e la bellezza di avere qualche intuizione che non avrei immaginato all’inizio di quel percorso.

Durante il corso magistrale avevo in testa l’idea di fare una tesi su tutti i personaggi femminili interpretati da Nicole Kidman per una particolare mia predilezione per le attrici che differenziano la scelta dei personaggi interpretando molteplici tipi di donne, tutte diverse, e non si fissano in determinati ruoli che risultano vincenti. Amo le attrici che spaziano, rischiano, sfidandosi con ruoli anche difficili e impopolari.

Questa mia scelta è rimasta salda fino al 6 gennaio 2016 quando al cinema Flora, al primo spettacolo nella sala grande meravigliosamente gremita, ho visto Carol di Todd Haynes. Sono rimasta incantata, quell’ultima sequenza, quel falso lieto fine, che mi ha lasciato un respiro strozzato, mi ha stravolto i piani e ho capito che quel film doveva esserci nella mia tesi. Dopo pochi giorni sono tornata a rivederlo e, se possibile, mi è piaciuto ancora di più e da lì è partito il mio percorso nel melodramma e nella carriera del regista per arrivare a: Todd Haynes: una rilettura del genere melodramma.

E così è andata, l’ opera di Todd Haynes è diventata protagonista del mio lavoro è il film Carol ha avuto da me tutto ciò che nel mio piccolo ero in grado di dargli.

Un pomeriggio si va al cinema e può capitare di uscirne con un dono per la vita; non rinunciateci mai e volate al cinema sempre.

4 risposte a “MEMORIE DI TESI”

  1. Sono d’accordo

    "Mi piace"

  2. È proprio vero!
    E Carol è un capolavoro, ha colpito tanto anche me, e ora ho voglia di rivederlo!

    Piace a 2 people

    1. Fa sempre bene rivederlo. Grazie

      "Mi piace"

  3. È proprio vero!
    E Carol è un capolavoro, è piaciuto tanto anche a me… adesso ho voglia di rivederlo!!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento