IN CERCA DI STORIA

Uno dei propositi di questo blog, che avrei intenzione di cercare di mantenere con voi, è il portarvi a spasso con me in cerca di cinema e per questo motivo voglio parlarvi di un’esperienza fatta il mese scorso durante il mio viaggio a Berlino.

Già prima della partenza avevo programmato di andare a vedere alcuni cinema storici della città e il Babylon era decisamente uno di questi; situato in Rosa-Luxenburg-Strasse (a due passi da Alexander Platz), progettato dall’arch. Hans Poelzig, aprì al pubblico nel 1929 come sala per il cinema muto e per questo dotato di organo e di buca per l’orchestra; nella sua lunga storia, che vi invito a leggere, questo cinema può vantare anche di essere stato luogo di rifugio per gli oppositori al regime nazista.

Venne chiuso nel 1993 per pericolo di crollo dell’auditorium e riaperto nel 2001 dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 1999.

Davanti all’entrata mi sono subito resa conto che è un cinema in piena attività e sede di molti eventi culturali. Proprio in quei giorni era in programma la proiezione di Metropolis (1927) di Fritz Lang con orchestra dal vivo e come potete immaginare non potevo, assolutamente non potevo, perdermi questa occasione e ho prenotato immediatamente; la sera dell’evento entrando in quel luogo ho scoperto quanto il cinema, dichiarato morto mille volte (soprattutto in Italia), sia ancora vivo e vegeto, affascinante e ricco di emozioni ancora da dare; un pubblico variegato, interessato ed entusiasta, una sala esaurita e attenta. E’ stato emozionante immergersi in un’atmosfera che rimandava indietro di cento anni e viverla per quello che era in realtà per me: un’esperienza nuovissima e coinvolgente.

Sono rimasta colpita dalla grande affluenza di pubblico e devo dire che in questo non è da sottovalutare il prezzo accessibile (25 euro) per un evento che se dovessi immaginarlo in Italia sarebbe costato almeno il doppio e quindi relegato a un pubblico di nicchia che non avrebbe certo potuto riempire una sala di 500 posti alle 19,30 di un venerdì.

Se vi capita di andare a Berlino passate al Babylon e comunque, in qualsiasi paese vi troviate: volate al cinema, SEMPRE.

7 risposte a “IN CERCA DI STORIA”

  1. Non conoscevo la sala berlinese che hai visitato, grazie al tuo articolo ho imparato tanto! E visto che amo tanto quella città… la prossima volta non me la farò scappare! Sarebbe bello trovare qualcosa di simile anche in Italia… ce ne parlerai vero? Immagino sia un’emozione intensa, ancora più immersiva, da provare!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Ila, grazie mille e sì sarebbe bellissimo ci fosse anche qua…non è detto. Ti auguro di andarci e vivertela!

      "Mi piace"

  2. Che bella esperienza Laura! Con questo testo mi hai fatto venire la voglia di tornare a Berlino!

    Piace a 1 persona

    1. Beh, complimento più bello non potevi farmelo. Grazie

      "Mi piace"

  3. Avatar Ilaria Ciardini

    Mi hai fatto venire voglia di andare.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento